«Criptovalute, Nft e Metaverso: una guida semplice alla realtà virtuale»: è questo il titolo del webinar che si terrà oggi a partire dalle 9.30 sulle testate del gruppo Caltagirone Editore (Messaggero, Mattino, Gazzettino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Puglia).
Dalla moneta al mattone, fino all’arte: la realtà virtuale irrompe sempre di più nel quotidiano e a volte rappresenta un vero rifugio. Solo speculazione? Bitcoin, Nft e Metaverso rappresentano nuovi mercati digitali in crescita, nuovi modelli di fruizione dei prodotti e una completa rivoluzione dell’esperienza virtuale. Tecnologie innovative, complessi algoritmi e capacità di calcolo sono le infrastrutture di questo nuovo mondo. Ma quale ruolo possono avere in un contesto in cui la guerra è tornata a lacerare l’Europa? Dal supporto all’Ucraina alle sanzioni alla Russia, anche le criptovalute sono in campo in questa crisi.
Un viaggio alla scoperta di un mondo intangibile, con effetti sempre più tangibili nel mondo reale.
Perché negli ultimi anni è aumentata l'attenzione delle istituzioni verso le criptoattività? Massimo Doria, Capo del servizio “strumenti e servizi di pagamento” della Banca d’Italia: «Perché è un mercato che cresce, si inserisce nella digitalizzazione della finanza ed economia, in cui le linee di confine tradizionali vengono messe in discussione. Le cirpotattovità rientrano in questo fenomeno. Come definirle? Sono rappresentazioni digitali di valore. E' un fenomeno che si sta espandendo: la capitalizzazione di mercato nel 2021 delle criptoattività p cresciua di 3 volte e mezza. E' un fenomeno non regolato che pone una serie di questione come la tutela degli utenti. Che cos'è il bitcoin? E' una rappresentazione digitale di valore, generato su un software, identificato come elemento digitale che possiamo acquistare attraverso un dispositivo ed è tracciabile. Possono avere fluttuazioni importanti. Vale la regola di non investire più di quanto si sia disposti a perdere».
Prima distizione è tra criptoattività e Dlt (tecnologia decentralizzata che consente di fare molte cose, in quanto soluzoone tecnologica comporta rischi e vataggi: si può esere più efficenti, favorire più trasparenza. Applicazione viene utilizzata per operazioni antiricilaggio.
Come'è fare il ponte tra finanza tradizionale e innovativa? Orlando Merone, Country Manager per l’Italia di Bitpanda:«Bisogna rendere tutti gli investimenti semplici e sicuri. Dal 2014 la Bitpanada è cresciuta moltissimo. Offre a più di 3 milioni utenti una piattaforma di investimento completo che consente di comprare e vendere asset digital, come bitcoin, criptovalute, 7 giorni su , anche con piccole somme di denaro. Si possono acquistare o vendere ad esempio azioni di Amazon o Netflix in completa autonomia».
Simone Mazzuca, CEO & Founder di Eurst, Ilaria Bonacossa, Andrea Concas, Art Tech Entrepreneur e Founder Art Rights, Lorenzo Rebecchini, Deputy Director, Specialist Contemporary Art – Sotheby’s, Giulio Bozzo, Founder & CEO, Reasoned Art Direttrice “MAD” Museo Nazionale Arte Digitale – Milano, Angelo Mazzetti, Head of Public Policy – Italy and Greece, Meta, Lorenzo Cappannari CEO & Co-Founder, AnotheReality Barbara Carfagna, Giornalista Rai ed esperta di hi-tech, Matteo Flora, Docente a Contatto in “Corporate Reputation e Storytelling” e CEO di The Fool, la Digital Reputation Company.